Siri iOS 7

Nel marzo dello scorso anno, la società cinese Zhizhen Internet Technology fece causa ad Apple perché l’assistente digitale di iOS assomigliava molto a Xiao i Robot, un software che avevano sviluppato per i comandi vocali. Una causa arrivata un po’ tardivamente, considerando che Xiao era stato presentato per la prima volta nel 2004 e Siri per la prima volta nel 2007. Molto probabilmente il ritardo è giustificato dall’attesa dell’approdo di Apple nel mercato cinese.

Apple aveva chiesto all’ufficio brevetti cinesi di invalidare il brevetto di Zhizhen, cosa che ovviamente non è avvenuta. Il tribunale cinese, inoltre, ha stabilito che l’azienda cinese ha ragione: Xiao assomiglia molto a Siri nella versione precedente ad iOS 7.

Apple farà ricorso presso l’Alta Corte di Pechino, in quanto le tecnologie fornite per Siri sono state sviluppate da Nuance, quindi in realtà la società non ha direttamente i brevetti sui comandi vocali. Se Apple perderà in appello dovrà pagare un’ingente somma di denaro per risolvere la questione.

Leave a comment

Cosa ne pensi?