Nella giornata di ieri vi ho parlato di iTunes Pass in Giappone, ma a quanto pare la presenta del servizio in quella nazione era dettata semplicemente per una questione di fuso orario. Durante la giornata la società di Cupertino lo ha esteso in molti paesi, tra cui l’Italia.
iTunes Pass consente di ricaricare il proprio credito iTunes direttamente negli Apple Store, senza dover passare per le ricariche iTunes. Per attivare il sistema dovete aprire l’applicazione App Store e andare in fondo nella pagina principale, dove è indicato l’etichetta “Utilizza Codice”.
Entrate e vedrete che, oltre al classico Usa la fotocamera e Digita il codice, c’è anche l’icona di Passbook. Premendo si genererà una scheda in Passbook con un codice QR. Quando dovrete ricaricare del credito, come in una pompa di benzina, basta andare in un Apple Store e chiedere ad un commesso.
Questi, dopo aver scansionato il codice con un lettore, vi caricherà il denaro che intendete inserire. Il credito è utilizzabile negli iTunes Store, App Store, Mac App Store e iBookstore.
Se non vedete apparire l’icona di cui vi parlavo prima, niente paura, la società sta estendendo il servizio a tutti, quindi probabilmente vi apparirà nelle prossime ore.