In tutti questi anni in possesso di uno smartphone, non vi è mai capitato di rompere il display? Vi auguro di no, ma a volte basta un nulla per cadere nella brutta situazione in cui lo schermo si crepa. Questo accade perché durante l’urto tutta l’energia si scarica su un punto, esplodendo verso l’esterno e portando alla rottura dello schermo.
Apple sta pensando di risolvere utilizzando il vetro zaffiro. Un materiale duro poco meno del diamante. Al momento non conosciamo i risultati dei test in laboratorio, ma le prime prove ci fanno ben sperare. Intanto dall’Università di Akron (Ohio – USA) degli scienziati dichiarano di avere una soluzione.
I display attuali usano ossido di indio e stagno per avere una trasparenza sullo schermo e ottenere, nello stesso tempo, uno strato conduttivo utile per il multitouch. Il professor Yu Zhu, però, ha creato una pellicola di elettroni che, posizionata tra il vetro e il display, consente di coprire lo schermo. Questo significa che l’energia non colpisce un punto, ma si scarica su tutta la superficie.
I test dimostrano una resistenza maggiore e un tasso di rottura molto inferiore. Nello stesso tempo la pellicola di elettroni è economica da produrre, quindi facilmente integrabile.
Kiro, a dir la verità più un materiale è duro e più è fragile, pertanto se Apple utilizzasse davvero lo zaffiro il problema non si risolverebbe, anzi, peggiorerebbe.