batteria iPhone 5S

Uno dei problemi dell'iPhone, argomento che abbiamo affrontato diverse volte in passato, è l'autonomia della batteria. Al momento non sembrano arrivare rivoluzioni da Apple in questo settore, anche se l'azienda diverse volte ha depositato brevetti promettenti, come l'uso di pannelli solari sotto lo schermo o l'integrazione delle celle combustibili.

Negli anni abbiamo visto molte ricerche indipendenti in questo settore. L'ultima arriva dalla Stanford University dove, alcuni ricercatori, hanno trovato un sistema per raddoppiare le attuali batterie al litio. In pratica le batterie sono formate dagli elettroliti che emettono elettroni e da un catodo e un anodo che si occupano del flusso di energia. Il litio viene inserito negli elettroliti perché quando l'energia passa per l'anodo e il catodo gli ioni di litio si espandono.

La ricerca permette di cambiare la struttura e inserire il litio anche negli elettrodi aumentando la potenza della stessa di due o anche tre volte. Questo significa che potremmo avere batterie che durano almeno il doppio di quelle attuali. Ora la ricerca proseguirà per rendere questa struttura efficiente e giungere alla versione commercializzabile.

Leave a comment

Cosa ne pensi?