Come saprete gli Stati Uniti e la Russia sono ai ferri corti. Una sorta di nuova Guerra Fredda generata dalla decisione unilaterale della Russia di prendersi dei territori ucraini, senza richiedere l’autorizzazione alla comunità internazionale.
E mentre Obama e l’Europa attivano delle restrizioni sui prodotti e contratti con la Russia, il Cremlino boicotta i prodotti americani. Dapprima ha dichiarato che il cibo di Mcdonald’s fa schifo, quindi i fast food devono essere chiusi. Poi ha boicottato i prodotti di Apple.
Ma siccome in Russia ci sono tanti fan di Apple, il Governo rosso ha effettuato una richiesta diretta alla società : offrire i codici sorgente di iOS e OS X per verificare che all’interno non ci siano codici introdotti dal Governo americano per spiare i russi.
Se Apple accetterà l’accordo potrebbe anche rischiare di vedere quei codici copiati per favorire delle società russe di software, oppure essere accusata di complottare mediante la fabbricazione di false prove. I russi non sono nuovi a questi espedienti. In entrambi i casi la società rischierebbe di finire in un ginepraio difficile da gestire.
Al momento l’azienda non ha commentato la richiesta.
“Se Apple accetterĂ l’accordo” vuol dire che si sono drogati tutti.
Non accetterĂ mai, questo è certo. Peccato che Putin ha distrutto tutto il passato della ricongiunzione USA/Russia…