Ogni volta che c’è da scaricare un aggiornamento importante di un software di Apple, la domanda che balza alla mente è: i server reggeranno? È una sorta di mantra, una speranza. In passato la società ha mostrato delle difficoltà nella gestione del carico del traffico dati, dai problemi con iCloud fino ad arrivare ai blocchi per scaricare l’ultima versione di iOS.
L’azienda ha di sicuro avuto modo di investire uomini e denaro per migliorare i suoi sistemi. Ha colto questa possibilità? Se lo è chiesto Dan Rayburn, esperto di streaming on line, che ha analizzato il rilascio della beta di Yosemite.
Analizzando il flusso ha notato che Apple sta iniziando ad usare i suoi CDN, i centri di smistamento dei dati, collegati ai suoi data center. Per evitare ingorghi, inoltre, la società usa anche i CDN di Comcast, Akamai e Level 3, in modo da avere una banda totale 10 volte superiore alle reali esigenze.
In pratica la società ha investito centinaia di milioni di dollari per non toppare mai. Al rilascio di iOS 8 e OS X Yosemite verificheremo se il tutto corrisponde a realtà.
Quest’ anno sara’ la volta buona, ne sono certo ! 🙂