Recensione dell’Hi-Led, la lampada LED con speaker bluetooth integrato

Lampada

Cosa fate quando rientrate a casa dopo una lunga giornata di lavoro? Probabilmente vi togliete le scarpe, vi versate un aperitivo e vi sedete sul divano, per ascoltare un po’ di musica e godervi il vostro momento di relax.

Tutto questo avviene in una sola zona della casa, dove può tornarvi utile ottimizzare dei processi. Ho sempre pensato che in casa bisognerebbe ottimizzare anche i consumi energetici, così Hi-Fun tenta di equilibrare il tutto con Hi-Led.

Questa lampada, formata da dei LED, consuma in totale 7,45 kWh/1000h. Significa che se la sostituite alla vostra lampada a bassi consumi, che di solito ne richiede 12, non solo ridurrete lo spreco di energia, ma avrete nello stesso tempo anche uno speaker bluetooth da 2,5W di potenza.

Nella confezione dell’Hi-Led c’è la lampada e un manuale di istruzioni. L’attacco è di tipo standard E27 e non presenta mercurio, quindi non inquina. Una volta inserita nel porta lampada basta accenderla per avere una luce calda, gialla per intenderci, da 3000K. Personalmente preferisco quelle fredde, ma sfortunatamente ai LED non è possibile cambiare il colore.

Il suo utilizzo non è legato a un’app. Funziona con qualsiasi dispositivo bluetooth. Una volta collegato ad uno smartphone o tablet, per esempio, l’associazione avverrà automaticamente ogni qual volta si accende la lampada. Un problema che andrebbe risolto perchè, in questa fase, il feedback audio che avvisa dell’associazione avvenuta è a pieno volume. Se accendete la lampada di notte, magari con una persona che dorme nella stessa stanza, la sveglierete di sicuro.

L’audio prodotto, che può provenire da qualsiasi fonte come un film o un brano musicale, è di buona qualità: pulito e senza distorsioni. La luce prodotta è sufficiente come punto luce, ma non vi illuminerà tutta la camera. Può servire, per esempio, come luce da scrivania.

L’Hi-Led, quindi, è un ottimo gadget per ascoltare un po’ di musica in compagnia, magari in sala da pranzo mentre si scambiano delle chiacchiere, e come punto luce. Il prezzo è concorrenziale se consideriamo che si tratta di una luce LED che dovrebbe funzionare, dichiara l’azienda, 30.000 ore, quindi oltre 8 anni. I consumi, inoltre, sono molto ridotti e questo vi porterà anche ad un risparmio in bolletta.

L’Hi-Led si può comprare nel sito di Hi-Fun o presso i rivenditori autorizzati per 49,99 €.

2 Comments

Cosa ne pensi?