Apple lanciò Siri nel 2011, attivando la diffusione degli assistenti digitali in grado di formulare frasi con la semantica. Microsoft ha aggiunto il suo assistente digitale in Windows 8.1 solo quest’anno. Quando Siri fu lanciato, infatti, Andy Lees – vice presidente di Microsoft – disse che in fondo l’assistente non era così utile.
Una volta capito di aver effettuato l’ennesimo errore, Microsoft ha realizzato Cortana, prendendo l’assistente da un gioco che ha avuto grande successo: Halo. La voce di Cortana è dell’attrice Jen Taylor che andando a visitare Seattle, città nei pressi della sede di Microsoft, si è lasciata andare a tanti complimenti.
Peccato che l’abbia fatto dal suo iPhone. In pratica la voce di Cortana usa Siri. Questo è solo uno dei tanti episodi di persone che fanno da testimonial a prodotti concorrenti di Apple e poi vengono scoperti ad usare degli iPhone.
Ellen DeGeneres, per esempio, durante la cerimonia degli Oscar ha usato un Galaxy di Samsung, per poi continuare ad usare il suo iPhone dietro le quinte.