bandiera europeaA differenza di quanto scritto da alcuni giornali, che ovviamente hanno trovato estremamente faticoso andare a cercare le fonti, l’Unione Europea non ha stabilito nessuna multa miliardaria su Apple per dell’elusione fiscale attuata in Irlanda.

Una Commissione europea, come anticipato a giugno, sta investigando su possibili distorsioni del mercato perpetrate da Apple e il governo irlandese. Siccome non si può punire l’Irlanda per la tendenza nel dare approdo facile alle aziende, si mira a verificare se ci sia stato un accordo tra l’Irlanda e società specifiche, come Apple.

La UE non può punire l’Irlanda per le sue tasse basse. Può punire l’applicazione della legge ad personam. In pratica si vuole accertare se il governo abbia promesso ad Apple una tassa più bassa in cambio di investimenti.

Apple e l’Irlanda hanno rigettato le accuse. Da una nota pubblicata oggi, la Commissione ha dichiarato che le indagini continueranno e si arriverà ad una conclusione tra qualche settimana.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?