Tutti noi utilizziamo almeno un servizio di cloud. Ormai questi servizi hanno preso il posto delle pendrive, offrendoci la possibilità di avere i nostri file ovunque e in qualsiasi momento. Ma cosa accade con questi servizi? Molti non si fidano delle aziende e del governo, che potrebbero ficcare il naso nella propria libreria.
A tal proposito è nato Wedg. Questo dispositivo è in pratica un server personale da posizionare a casa. Disponibile con un processore ARM o un Intel, Wedg consente di creare la propria rete cloud da 1 TB (volendo è possibile aumentare la capacità installando un nuovo disco).
Oltre alla sincronizzazione dei file, mediante un’app, Wedg consente anche di creare una propria casella di posta elettronica, la rubrica on line e addirittura caricare un proprio sito.
I dati sono protetti con la cifratura a 512 bit. Wedg si finanzia su Indiegogo. Per 199 sterline, circa 254 €, si riceverà un unità da marzo 2015.
Il prezzo mi appare spropositato per quello che permette di fare.
Inoltre, l’idea può considerarsi buona, anche se non del tutto innovativa, ma non è da dimenticare che ci troviamo di fronte a poco più di un prototipo.
Soprattutto cose che la maggior parte dei nas domestici già offre… Da anni.