Un tempo c’era un accessorio considerato uno status symbol: il vassoio per fare colazione a letto. Non era tanto importante il vassoio in se, ma il fatto di poter fare la colazione a letto. Personalmente non mi è mai piaciuta questa pratica, tra briciole e pericolo di far cadere il caffelatte sul materasso, non ci trovo nulla di entusiasmante.
Ma una cosa posso trovare entusiasmante: lavorare a letto. A tal proposito ho provato il vassoio Station di Always On che non serve per la colazione (ma volendo anche sì), ma per usare il portatile stando a letto oppure su un divano.
Quando ci sentiamo poco bene e vogliamo stare sdraiati, oppure non c’è spazio alla scrivania, basta trovare un divano, sedersi ed aprire lo Station. Ma vediamo cosa prevede.
Nella confezione a forma di valigetta c’è la struttura già montata, quindi è pronta per essere utilizzata. Innanzitutto bisogna aprire le alette sottostanti, in modo da avere dei rialzi sotto i quali sedersi. Ad un primo sguardo notiamo subito una superficie di colore grigio scuro con una scanalatura superiore e un foro su un lato. La scanalatura può servire come dock per iPhone e iPad, oppure per inserire penne o altri accessori.
Il foro laterale serve ad alzare il coperchio. All’interno c’è una sezione in cui possiamo conservare block notes, penne e piccoli accessori, come un cassetto. Se capovolgiamo il coperchio notiamo dei rialzi. Questi, se poniamo il coperchio sul ripiano, possono essere utilizzati come un leggio per un tablet o un libro.
Ma le cose non finiscono qui. Se notate ai due lati ci sono due mensole da estrarre. Quella di sinistra consente di posizionare un bicchiere e ha dei fori per posizionare le penne o l’iPhone. Quella di destra può essere usata per il mouse oppure appoggiare dei fogli.
I materiali della Station sono nella media. La sua utilità è molto elevata. Avrei preferito la mensola per il bicchiere a destra, perché di solito lo posiziono lì quando bevo, ma mi rendo conto che chi usa un mouse trova più utile avere una superficie liscia.
Grande 47 x 32 x 5 centimetri, si alza di 22 centimetri con i supporti aperti. La superficie utilizzabile è di 39 x 17,5 x 2 centimetri, mentre le mensole sono grandi 14 x 15 x 2 centimetri. Il foro per la tazza ha un diametro di 8,5 centimetri.
La Station di Always On si può comprare su Troppotogo e costa appena 42,95 €. Può diventare un ottimo acquisto personale oppure un buon regalo di Natale.