Non è un segreto il fatto che io voglia Apple Pay ovunque. Non necessariamente il sistema di Apple, ma una rete capillare di pagamenti elettronici al fine di annullare la moneta reale definitivamente.

La moneta elettronica consente di eliminare le rapine alle persone, ai negozi e consente anche di tracciare le attività illecite. Un primo passo verso tutto questo è stato effettuato l’altro ieri negli Stati Uniti, dove 220.000 punti vendita hanno consentito di pagare con gli iPhone 6 e 6 Plus.

Su YouTube pullulano i video di dimostrazione del sistema. È così semplice da usare che dopo aver appoggiato il polpastrello sul Touch ID appare sempre quell’espressione sul volto per dire: “E ora? Abbiamo già fatto tutto?”.

Ho notato che alcuni punti vendita richiedono di firmare la ricevuta elettronica, altri no. Con o senza firma il sistema diventa molto veloce ed evita quella noiosa operazione di attendere il resto per riposizionare i soldi nel portafogli.

Speriamo che il sistema si diffonda a macchia d’olio e, soprattutto, giunga presto in Italia. Durante la conferenza stampa sulla’ultimo trimestre fiscale speravo che arrivassero dei dettagli sulle commissioni bancarie, ma così non è stato. Chissà quanto è richiesto ai negozianti.

Join the Conversation

10 Comments

  1. Aiutatemi a capire una cosa. Perché non è possibile utilizzare ? Pay per i pagamenti online (come si fa su iPad Air 2) anche su iPhone 5s?

      1. il 5S non ha a bordo un chip dedicato (Secure Element) per la generazione di un crittogramma di sicurezza e quindi non può essere utilizzato per gli acquisti in-app. Potrà essere però utilizzato per gli acquisti in-store (che richiedono anche l’NFC per trasmettere i dati della carta (virtuale) ed il crittogramma al POS contactless), appoggiandosi al SE dell’apple watch.

Leave a comment

Cosa ne pensi?