Sarebbe stato scoperto il problema WiFi di OS X Yosemite e iOS 8Avevo riscontrato dei problemi di connessione con il WiFi già da Mountain Lion. Dopo un aggiornamento la connessione si staccava quando il carico di dati saliva. Un problema che ora riguarda anche OS X Yosemite, tanto da spingere Apple ha porre dei rimedi.

La società pensava di risolvere con l’aggiornamento ad OS X Yosemite 10.10.1, ma la situazione non è migliorata. Intanto la società lavora ad OS X 10.10.2 e si spera che la cosa sia risolta. Ma cosa causa il problema?

Secondo Mario Ciabarra, di WiFried, il problema è l’uso di Bonjour sotto AWDL (Apple’s Wireless Direct Link). Un sistema usato da Apple per consentire l’uso della rete WiFi per lo scambio di dati tra dispositivi. Un circuito necessario per AirPlay e AirDrop.

Quindi qual è la soluzione al momento? Purtroppo si può risolvere disabilitando AirDrop, il sistema per lo scambio di documenti tra dispositivi. Se non usate molto il sistema, potreste disabilitarlo inserendo la seguente stringa nell’app Terminale del Mac:

sudo ifconfig awdl0 down

Quando Apple risolverà la cosa basta riabilitare il tutto con il comando:

sudo ifconfig awdl0 up

Se avete lo stesso problema con iOS 8 purtroppo si può agire solo mediante il jailbrake, quindi non vi riporterò il sistema. Speriamo che il tutto sia risolto con il prossimo aggiornamento.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?