Per la gestione delle mie password utilizzo iCloud e 1Password. Questo due servizi sono sufficienti per la gestione di password lunghe composte da caratteri e numeri. La cosa positiva è che è possibile assegnare una password diversa per ogni servizio.
Se utilizzate una password uguale per tutti i servizi, potrebbe capitare che se un malintenzionato la ruba, può accedere a tutti i vostri account. Visto che ogni anno avvengono 1,2 miliardi di furti di password, allora potrete immaginare che la cosa non è prendere sotto gamba.
A tal proposito un concorrente di 1Password, vale a dire Dashlane, ha realizzato un servizio on line per cambiare le password di tutti i propri account in un solo colpo. Casi come il bug Heartbleed, che ha reso poco sicuri gli account di tanti servizi, non porteranno via tanto tempo nella gestione dei nuovi accessi.
Dashlane consente di cambiare le password a tutti gli account e proteggere il proprio account con la cifratura a 256 bit, oltre a generare una Master password per recuperare l’account. Nell’App Store c’è già l’app ufficiale, mentre questa nuova funzione di cambio multiplo delle password per ora è in beta su invito.