id 90587

Spero che un giorno arrivino le batterie ad induzione su tutti gli smartphone in commercio. In questo modo per ricaricare i dispositivi si potranno avvicinare delle batterie tra di loro, senza utilizzare cavi. Il cavo occupa spazio, si arrotola e si può rompere.

Prima di arrivare a questo livello, si può attuare un altro cambiamento: rendere le batterie più piccole per essere trasportate con più comodità. Proporta ha realizzato una batteria, chiamata Gizmo, appartenente alla famiglia TurboCharger.

Questa batteria si caratterizza delle dimensioni molto ridotte. La confezione è del semplice cartone senza grafica. All’interno troviamo la batteria, il cavo maschio-maschio microUSB e un cavo microUSB-USB per attaccare dei cavi esterni, come quello per l’iPhone.

Il design vede delle dimensioni molto contenute: 85 x 54 x 4,5 millimetri. L’esterno della batteria è in metallo. Un materiale utilizzato per evitare le piegature del case. Essendo molto sottile, infatti, si rischiava di arrecare danni applicando una forte pressione, per esempio sedendovici sopra.

La batteria ha una potenza di 1.000 mAh. In base alle mie prove su strada, la batteria dell’iPhone 6 ha visto il 23% di ricarica. Questo significa che il prodotto va utilizzato solo per le emergenze, per avere quella carica in più utile ad effettuare telefonate o mandare messaggi.

La carica della batteria non avviene mediante la porta microUSB integrata, bensì con l’uscita USB. Una sezione della batteria presenta questa uscita che si palesa alzando la sezione mobile verso l’alto. Si allungherà un cavo flessibile piatto da collegare ad una presa USB: computer, caricabatterie da parete e altro.

Un piccolo LED colorato mostra se la batteria ha terminato la sua potenza. Per sapere questo dato bisogna collegarla al dispositivo da ricaricare o ad una presa USB. Non c’è il pulsante per conoscere la quantità di energia. Scelta ovvia viste le dimensioni.

La potenza di uscita è di 1A, ma ho fatto delle prove con l’iPad Mini e lo carica lo stesso, nonostante il tablet abbia bisogno di almeno 2,1A di potenza.

La batteria TurboCharger 1000, quindi, diventa molto utile per le emergenze. È resistente e ha delle dimensioni molto ridotte, quindi può entrare in qualsiasi tasca. Purtroppo non presenta l’uscita Lightning integrata. Forse l’uso di questa tecnologia avrebbe fatto salire il prezzo. Quindi bisogna munirsi di un cavo esterno.

Il dispositivo si può comprare nel sito di Proporta. Il prezzo è di 17,95 €. Utilizzando il codice MELA10 avrete il 10% di sconto.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?