TrackR

Qualche tempo fa ho iniziato a cercare un GPS per biciclette. Uno dalle dimensioni contenute, magari da nascondere in una sezione della bici, per ritrovarla in caso di furto. Purtroppo non l’ho trovato e credo che i consumi del GPS non consentono, al momento, di avere un prodotto qualitativamente elevato.

Qualcosa che si avvicina al sistema che mi serve si chiama TrackR. Questo chip di attacca agli oggetti mediante un adesivo 3M. Una volta applicato si può individuare il dispositivo su una mappa mediante il bluetooth 4.0.

Il campo di azione, quindi, è di circa 10 metri. La cosa interessante è la capacità di contare sulla comunità. Se si passa nei pressi di un TrackR altrui, l’app per iPhone ne segnala la presenza generando una rete.

In pratica se si riesce a generare un folto numero di persone che ne fanno uso, si può generare una rete di rilevazione su vasta scala. Così facendo, per esempio, si può recuperare una bici rubata perché qualcuno ha rilevato la sua presenza passando nei pressi della bici.

TrackR ha un diametro di 25 mm e ha una batteria sostituibile con autonomia di 1 anno. Si compra nel sito del produttore per 24,95 dollari.

Leave a comment

Cosa ne pensi?