bug iOS 7.1.1

Se vi dicessi che le comunicazioni tra telefoni non sono sicure, forse non vi direi nulla di nuovo. Ormai sappiamo che esistono dei metodi per intercettare le telefonate e lo scambio di messaggi. Sistemi che le autorità utilizzano molto, soprattutto in Italia, per trovare prove di malaffare.

Alcuni ricercatori tedeschi, però, hanno trovato un bug che consente di intercettare le telefonate nella stessa cella, ma anche quelle effettuate dall’altra parte del mondo. Il bug è nei sistemi di comunicazione SS7 usati dai cellulari. Un sistema che risale agli anni ’80.

Tramite questo bug si possono ascoltare le telefonate in altre nazioni. Una falla che sarebbe già a conoscenza da anni da molti paesi, tanto da essere utilizzata per lo spionaggio tra nazioni.

Al momento sistemi cifrati, come FaceTime e iMessage, sono al sicuro. Anche se carpiti, quelle comunicazioni diventano incomprensibili senza le chiavi possedute nei rispettivi smartphone.

Chissà se ci porrà una patch alla falla, oppure se si farà finta di nulla per continuare ad intercettarsi a vicenda.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Essendo costretto quotidianamente ad ascoltare le cretinate che dice la gente intorno a me al telefono, non invidio davvero chi dovesse mettersi ad ascoltarle per dovere professionale (servizi segreti, forze dell’ordine, ecc.).

Lascia un commento

Cosa ne pensi?