Chi sale al primo piano del centro commerciale Euroma 2, posto in Viale dell’Oceano Pacifico a Roma, può scorgere un negozio di Apple che ricorda vagamente quello di Grand Central a New York: un grande negozio aperto, senza porte, con dei grandi tavolino incastonati in una cornice di stile classico.
Apple cura molto l’architettura dei suoi punti vendita, molte volte puntando all’assenza di mura o di semplici coperture di cristallo, ma tutto questo non si sposa bene con il fatto che ci sono molti ladri in giro.
Questa mattina nel punto vendita Euroma 2 è avvenuto un furto di diversi iPhone 6. Una banda di ragazzini rom, come ha confermato il personale, è entrata velocemente nel negozio e ha strappato via i telefoni fuggendo in pochi istanti.
I volti dei ragazzini sono stati catturati dalle videocamere di sicurezza e non sarà difficile trovarli. Ma poi cosa succederà? Dei minorenni rom, quindi forse anche senza documenti, sono difficili da processare.
Secondo le testimonianze non sarebbe la prima volta che accade qualcosa del genere in quel centro commerciale. Forse Apple dovrebbe sacrificare l’architettura e costruire qualche muro anti-ladro.
forse bisognerebbe tenere i ladri in galera, a scontare la condanna, quando si prendono, come si fa in altri paesi.
Visto in diretta…. Erano passati pochi minuti dall’apertura. Ma non erano ROM quelli. Ragazzini di 14-16 anni ma a me sembravano italiani