In queste ore sta circolando velocemente la notizia del gruppo hacker che ha dichiarato, in Germania, di poter superare il Touch ID con una foto. Una notizia pubblicata con clamore. Una manna dal cielo per un periodo povero di notizie come quello delle feste di Natale. Quindi una bella boccata di ossigeno per la pessima informazione.
Facciamo un po’ di chiarezza. Il gruppo chiamato Chaos Computer Club, che si professa il gruppo hacker più numeroso d’Europa, in queste ore si sta esibendo nel CCC (Chaos Communication Congress) ad Amburgo (Germania).
Durante un evento alcuni hacker hanno preso una foto di un’impronta digitale di Ursula von der Leyen, ministro della difesa tedesco, per sbloccare un dispositivo di VeriFinger. Questo lettore usa le impronte digitali come riconoscimento e un potente algoritmo, fornito con una SDK, per garantirne la sicurezza.
Il CCC non ha mai fatto menzione al Touch ID. È un’invenzione dei media quella. La tecnologia VeriFinger scatta 40.000 rilevazioni al secondo per verificare l’orma digitale, ma non è la stessa tecnologia usata dal Touch ID.
Il Touch ID crea una mappatura delle scanalature dell’orma digitale mediante una frequenza elettrica. Non scatta foto dell’orma. Sono due cose ben diverse. Quindi gli hacker tedeschi non hanno per nulla scovato una falla del Touch ID.
Tipico caso di giornalismo scandalistico inutile. Metti Apple in prima pagina ed ottieni subito visibilità, anche scrivendo fesserie