Nella giornata di ieri abbiamo visto e analizzato i prodotti che hanno generato il fatturato di Apple nel primo trimestre fiscale del 2015. Un fatturato di ben 74,6 miliardi di dollari, con utili per 18 miliardi. Un’enormità .
Oggi vediamo quali sono stati i paesi più virtuosi. Chi ha comprato di più. Le americhe, quindi Stati Uniti e America Latina, hanno generato 30,57 miliardi di dollari e resta la regione più profittevole per Apple. L’aumento è stato del 23% rispetto ai 24,79 miliardi dello stesso trimestre del 2014.
Al secondo posto troviamo l’Europa con 17,2 mld in aumento del 20%. Quasi a pari merito c’è la Cina con 16,1 mld in aumento di ben il 70%. Quest’ultimo valore è molto interessante, perché spiegano i grandi sforzi di Apple per questa nazione. Basti pensare alle azioni che normalmente la società non si piega nel fare, come gli accordi con Alibaba o la visione del codice di iOS da parte del governo cinese.
Seguono il Giappone con 5,4 mld in aumento dell’8% e l’Asia con 5,2 mld e un aumento del 33%. La Cina, quindi, ha quasi superato l’Europa ed è pronta a diventare il secondo paese per la società .