Negli ultimi tempi si stanno diffondendo i sistemi di aperture delle porte con chiave elettronica, un po’ come avviene con le autovetture. Sono sistemi ancora un po’ costosi, quindi di solito vengono installati nelle villette private o nei recenti parchi signorili.
Sesame è un accessorio per aprire la porta di casa con l’iPhone. Purtroppo funziona solo con alcuni tipi di porte e, onestamente, non credo di averne mai viste di Italia. Di solito da noi si utilizzano le porte blindate.
La cosa interessante è la velocità di installazione. Nessun foro o vite da installare. Basta inserire Sesame sul meccanismo di chiusura e il sistema stringe automaticamente la sua predisposizione. L’attacco alla porta, invece, viene con un adesivo 3M.
Mediante un’app è possibile aprire la porta con un comando, oppure impostare un toc toc sul telefono o, ancora, un toc toc sulla porta. Il dispositivo rileva il bluetooth dell’iPhone e apre la porta dall’interno.
Sesame ha una batteria che consente 500 giorni di autonomia. Quando sta per esaurirsi invia una notifica. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 99 $ si riceverà un’unità dal prossimo maggio.
Possono esere blindate anche quelle ma hanno la serratura separata dalla maniglia, ed è uno standard utilizzato in nord europa e in USA.