
Apple Pay è uno dei mezzi di pagamento elettronici più utilizzati negli Stati Uniti. In Europa dovrebbe arrivare entro quest’anno. Apple sta ancora stringendo accordi con gli istituti di credito e le banche.
Per usarlo bisogna semplicemente inserire le carte di credito in PassBook quando sarà abilitato il servizio. I commercianti, se vogliono consentire l’utilizzo del sistema, devono munirsi di un lettore contactless e stringere accordi con i più diffusi servizi di pagamento elettronico, come VISA o Mastercard.
I clienti che hanno una carta con questi sistemi, possono usare Apple Pay per pagare. Per dire ai clienti che è possibile usare questo sistema si possono attaccare delle decalcomanie nel negozio.
Gli adesivi, come quelli forniti da VISA e MasterCard, hanno il logo di Apple Pay. Per richiederli, in un trittico di figurine, si può avanzare la richiesta in un sito dedicato creato da Apple.
Al momento la richiesta può essere effettuata solo negli USA. Quando il servizio arriverà in Italia, lo stesso sito potrà essere usato per chiedere gli adesivi in Italia. La richiesta è gratuita.