Se negli anni ’80 vi avessi detto che IBM stava per acquistare i computer da Apple, probabilmente mi avreste messo una camicia di forza e rinchiuso. All’epoca le due aziende erano acerrime nemiche, proprio per la vendita dei computer. IBM vinse.
Ora che IBM non fa più computer, avendoli venduti alla cinese Lenovo, il suo campo di azione sono i servizi per le imprese. Apple che è alleata di IBM trova ampio margine per vendere i suoi dispositivi.
Di questi, ben 50.000, saranno venduti proprio ad IBM entro la fine dell’anno. L’azienda ha deciso di offrire la possibilità, ai suoi dipendenti, di scegliere se lavorare in ambito PC o in ambito Mac.
Entrambe le aziende ora sono impegnate per proporre soluzioni aziendali, basate essenzialmente su delle applicazioni per iPhone e iPad.


Interessante APPLE è riuscita a riciclare l’invenduto dei MACPRO, guarda caso si parlava di circa 40.000 MACPRO prodotti e non venduti e qualcosa come 30 o 40 mila IMAC, a fare due conti tornerebbero anche le cifre. Ottimo affare per IBM ovviamente, che pagherà forse 500 o 600 dollari al pezzo. E’ ovvio che la scelta non ricadesse su PC e poi di chi di DELL o HP ? Accerrime nemiche di IBM nel segmento ENTERPRISE ? APPLE da canto suo a livello SW non è di certo un competitor IBM, anzi diciamo che a livello SW APPLE non è proprio nel mercato, figuriamoci in quello ENTERPRISE, quindi ancora una volta scelta azzeccata e direi obbligata da parte di IBM . Va inoltre ricordato che IBM resta legata a doppio filo con MICROSOFT per il mercato Home ed ENTERPRISE, visto che WINDOWS è il primo OS installato lato client. Quindi sarà molto probabile che sulle 50.000 macchine girerà WINDOWS e non MAC OS, semplicemnte perche la SDK per IOS gira sotto WINDOWS le API e le SDK di WINDOWS non girano sotto OSX, ed essendo IBM ancora molto legata all’OS di MICROSOFT difficilemnte potrà fare un’altra scelta. Saranno tutti contenti APPLE svuota i magazzini dall’invenduto, IBM fà un grandissimo affare e MICROSOFT si accoda nell’accordo :). EVVIVA !!! 🙂