Fino a qualche anno fa, per i viaggi in treno, mi portavo sempre una batteria esterna per iPhone e iPad. Oggi, invece, ho adottato una strategia diversa per evitare di rimanere senza carica. Un’eventualità da scongiurare assolutamente visto che i biglietti del treno diventano elettronici.
Se il viaggio è con un regionale, che si prospetta essere di pochi chilometri visto il treno, non mi porto nulla. Il tragitto è poco quindi l’autonomia dell’iPhone dovrebbe bastarmi. Al massimo porto una piccola batteria esterna.
Se il viaggio è nazionale, invece, porto un caricabatterie. I treni Frecciarossa e gli altri posseggono una presa per la corrente. Basta collegare un caricabatterie, il cavo Lightning ed il gioco è fatto. Si arriva al termine della corsa con la batteria carica, nonostante un uso costante del dispositivo durante il viaggio.
A tal proposito vi consiglio il caricabatterie di Amazon. È una versione dalle dimensioni ridotte, 63 x 47 x 43 cm, e riesce a ricaricare fino a 2,1A, quanto basta anche per gli iPad e per la carica veloce negli iPhone.
Il dispositivo possiede un sistema contro i balzi di corrente. Si compra su Amazon per 9,99 €.

