Social Media MarketingNegli ultimi decenni sono cambiati molti lavori. Alcuni sono morti per sempre, basti pensare al calzolaio, e altri sono nati. Uno dei settori che ha generato molti posti di lavoro è il Social Media Marketing.

Visto che l’approccio del mercato è cambiato, spostando la strategia dell’impresa nel spingere il prodotto alla capacità di ascoltare i clienti, bisogna essere in grado di entrare e dominare il nuovo modo di proporre i prodotti e i servizi.

Un’esperienza che non si può improvvisare. Non basta aprire una pagina su Facebook per diventare Social Media Manager. La questione è più complicata. C’è bisogno di una strategia, analisi, un piano di azione e saper misurare le metriche. È un lavoro che richiede preparazione.

E dove formarsi? Se non volete frequentare un corso universitario ad hoc, potreste iniziare a leggere un libro. Guido Di Fraia, insieme ad altri autori, ha realizzato il libro Social Media Marketing – Strategie e tecniche per le aziende B2B e B2C.

Il libro è una sorta di manuale che traccia un percorso. Visto che non c’è niente di meglio dell’azione sul campo, anziché pagine di noiosa teoria, il libro tratta gli argomenti con casi concreti, raccontando come sono state affrontate tutte le fasi della gestione del marketing sui social.

Al termine se saprete certamente di più. Social Media Marketing è edito da Hoepli. Il libro è formato da 342 pagine e si può acquistare su Amazon per 25,42 € nella forma cartacea, contro i 29,90 € del prezzo di copertina, oppure per Kindle per 15,99 €.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?