La fotocamera dell’iPhone scatta ottime foto. È tra le fotocamere più usate al mondo. Con l’iPhone 6s, inoltre, si è passati dagli 8 ai 12 megapixel, con un incremento di qualità anche per la fotocamera frontale. L’unica cosa che manca è lo zoom ottico.
A tal proposito Apple negli ultimi anni ha depositato dei brevetti in merito. Uno degli ultimi vede anche un utilizzo interessante dello zoom. Il brevetto prevede l’uso di una doppia fotocamera, una per una foto usuale e l’altra per una ingrandita.
iOS dovrebbe consentire di scattare con le due fotocamere contemporaneamente. La prima scatta un’immagine e la seconda permette di ingrandire un particolare nella foto, per farlo apparire più vicino. In questo modo sarà possibile realizzare foto ad effetto.
In realtà qualcosa del genere l’ho già visto in passato. Alcuni smartphone concorrenti, con fotocamere provviste di un numero di megapixel maggiore, permettono di scattare una foto e ingrandire, questa volta a livello software, un particolare della foto con una lente.

