batteria iPhone

Apple controlla molto da vicino le condizioni dei dipendenti dei suoi fornitori. La società vuole evitare di collaborare con aziende che sfruttano le persone violando i loro diritti. Inoltre l’azienda si annovera di comprare le materie prime presso società in cui non lavorano bambini e non sono in zone di conflitti.

Amnesty International, l’organizzazione per la difesa dei diritti umani, è convinta che a Cupertino qualcosa è sfuggito. Il cobalto utilizzato per costruire le batterie usate nei suoi prodotti, è estratto da bambini.

Sotto accusa c’è la Zhejiang Huayou Cobalt Ltd che compra il cobalto dalla Congo Dongfang Mining. Questa società, ha scoperto Amnesty International, utilizza 17 bambini su 87 persone intervistate. Bambini costretti a turni di 12 ore nelle miniere per recuperare il cobalto.

Oltre ad Apple utilizzano questo materiale estratto da quella società anche Sony, Samsung, Microsoft, Volkswagen, Daimler e altre aziende. Speriamo che la società di Cupertino indaghi presto.

Join the Conversation

10 Comments

  1. Ora che Apple sia attenta ai lavoratori delle aziende che gli producono i componenti e i prodotti mi sembra una buffonata bella e buona. Come Foxxcon lavori è venuto fuori e Apple lo sa benissimo.

    1. Ci sono tante prove che lo fa. Per dire che è una buffonata bisogna avere le prove che dimostrino che non lo fa. Altrimenti si può spalare merda su qualsiasi cosa.

      1. Onestamente i 15 tentativi di suicidi annui di media basterebbero a ogni persona dotata di senso critico di dubitare di questa azienda.

      2. I dati statistici mostrano che rapportati al totale dei dipendenti porta ad una percentuale di suicidi inferiore a quella registrata negli Stati Uniti.

      3. Stai riportando una dichiarazione di Jobs del 2010! Fai riferimento a qualcosa di più aggiornato se vuoi esser preso sul serio.

      4. Questi sono anche meglio dei freddi numeri:
        http://www.theregister.co.uk/2015/08/07/another_death_apple_assembly_plant/
        http://www.truth-out.org/news/item/18391-a-suicide-survivor-the-life-of-a-chinese-migrant-worker-at-foxconn
        http://www.engadget.com/2010/05/19/the-fate-of-a-generation-of-workers-foxconn-undercover-fully-tr/

        Poi le statistiche che paragonano il numero dei dipendenti a quelli di una popolazione cittadina mi fanno ridere, vanno paragonati ad altre aziende.

      5. Beh un caso in agosto non si può tradurre con una strage. Foxconn ha oltre 1 milione di dipendenti. Altro che cittadina americana.

      6. Si OK Kiro, ma non puoi paragonare i suicidi che avvengono in una cittadina a quelli all’Interno di una fabbrica. Stimavo Jobs ma alcune uscite nella sua vita sono state poco felici, nessuno è perfetto, e questa è stata una di queste. Se veramente Apple fosse così tanto “sensibile” come dichiara, i prodotti sarebbero “Made in California”.

        Questa è una grave problematica dell’era moderna a cui, purtroppo, non è esente nemmeno Apple, anche se fa vedere di prendersi la briga di essere sensibile.

        Tutto ciò detto da un grande estimatore di prodotti Apple e con 2 Mac (casa + ufficio), Mac 12″, iPhone 6S, iPad… Watch… Ma non ho gli occhi foderati di prosciutto.

Leave a comment

Cosa ne pensi?