iPad scuola

È avvenuta un’altra acquisizione da parte di Apple. Questa volta la società di Cupertino ha comprato un’azienda impiegata nel settore scolastico. Si tratta di LearnSprout, un’azienda che ha realizzato un software in uso presso 2.500 scuole negli Stati Uniti.

Il software permette alla scuola di raccogliere dati sull’apprendimento degli studenti mediante i sistemi informatici. Questo permette di conoscere l’andamento della qualità di insegnamento mediante un punteggio, permette di sapere quanti studenti ci sono, quanti vanno bene, quanti vanno male e molto altro.

Molto probabilmente la società utilizzerà questo software per migliorare iTunes U, la sua applicazione dedicata al mondo educativo. L’azienda sta lavorando molto per trasformare l’iPad nel dispositivo perfetto per le scuole.

Con iOS 9.3, per esempio, sarà possibile gestire l’accesso multiplo all’iPad mediante gli account degli studenti, gestire le lezioni e organizzare l’offerta formativa digitale.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. questa è un’iniziativa che mi piace molto, mi fa specie vedere come date tutte le potenzialità di iPad e mac tali soluzioni arrivino solo ora, e quanto poco hanno fatto servizi terzi per provare a sperimentare in questa direzione. Certamente il costo elevatissimo del device limita molto la diffusione, ma il mondo della scuola, non solo quella povera e bisfrattata come quella pubblica, ma anche quella più ricca privata (o di formazione superiore in vari campi) devono fare ancora passi importanti in questa direzione, finora troppo poco.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?