SwiftKey neural

SwiftKey è una delle tastiere virtuali per iOS più apprezzate dagli utenti. L’ho utilizzata anche io per un periodo e consente, tra l’altro, di scrivere sfiorando i tasti con le dita, disegnando dei percorsi sullo schermo.

Ora SwiftKey appartiene a Microsoft. La società di Redmond ha dovuto firmare un assegno da ben 250 milioni di dollari per averla, il che lascia ampio spazio per la corsa all’oro nel settore delle tastiere virtuali.

La notizia farà sicuramente correre allo sviluppo di nuove versioni nella speranza di acquisizioni eccellenti. Di recente SwiftKey aveva annunciato la sperimentazione di una tecnologia neurale, per migliorare i suggerimenti delle parole in base al contesto delle frasi.

Forse è stata proprio questa sperimentazione ad attivare l’interesse di Microsoft. La società, tra l’altro, sta sviluppando la sua tastiera per iPhone che si chiamerà Word Flow. Probabilmente le tecnologie di Swiftkey saranno integrate in quest’ultima.

Aggiornamento 08/10/22

Microsoft ha deciso di chiudere il supporto all’app SwiftKey per iOS il giorno 5 ottobre. L’app non è più disponibile nell’App Store. Resta la versione per Android.

Leave a comment

Cosa ne pensi?