prototipo primo iPhone

Apple investe su tanti fronti e non è detto che un’invenzione porti necessariamente a qualcosa di concreto. A volte vediamo tanti brevetti che non si trasformano in prodotti. Molte volte la società applica la strategia dell’impara l’arte e mettila da parte, applicando soluzioni passate a cose presenti.

A tal proposito VentureBeat ha realizzato una bella intervista a Tony Fadell, ex capo dell’iPod e ora a capo di Nest1. Fadell ha raccontato il periodo di realizzazione del prototipo dell’iPhone.

Siamo partiti realizzando un iPod telefono. Era un iPod con un modulo per telefonare. Sembrava esteticamente un iPod, ma poteva telefonare e per fare i numeri usavi la stessa interfaccia grafica del player. Per comporre i numeri dovevi usare il Click Wheel, la rotella. Faceva schifo. Impiegammo 3 mesi e la cosa non migliorava. Steve disse: “Continuiamo a provare”. Provammo qualsiasi cosa. Provammo per altri 7 o 8 mesi per far si che la cosa funzionasse. Non funzionava. Aggiungemmo più pulsanti e appariva come qualcosa di sgangherato.

Capimmo che serviva un’interfaccia virtuale per il telefono. Stavamo lavorando al Mac con touchscreen e avevamo questo iPod telefono che non funzionava bene, ma sapevamo che doveva diventare un telefono. Steve mi disse: “Seguimi”. Non sapevo di quella cosa prima, ma mi mostrò un tavolo come quelli da ping-pong: era il primo schermo multi-touch. Era grande quanto un tavolo da ping-pong. Aveva un proiettore e un Mac e potevi interagire. Mi disse: “Dobbiamo farlo entrare nell’iPod”. “Steve, ma è grande quanto un tavolo da ping-pong!”.

Alla fine capimmo che serviva farlo per avere un telefono e dovevamo creare un’azienda per i touchscreen per riuscirci. E fu esattamente ciò che facemmo. Creammo un’azienda di touchscreen per avere lo schermo multi-touch.

Veramente interessante questo racconto, soprattutto quando si dichiara che Apple stava contestualmente lavorando al Mac touchscreen. Prodotto che poi non venne mai alla luce. Il primo prototipo dell’iPhone fu virtualizzato in un Mac G3. Aveva la cornetta, gli speaker esterni e si usava lo schermo del computer. La foto risale al 2006. Il primo iPhone fu presentato nel gennaio del 2007.


  1. Società acquistata da Google. ??

Lascia un commento

Cosa ne pensi?