brevetto Siri una mano

Quando Apple si ostinò a vendere gli iPhone con schermo da 3,5” si disse che era per la questione della mano. Gli iPhone con quello schermo potevano essere utilizzati con una sola mano perché il pollice arrivava in qualsiasi punto del display.

Poi vennero i mercati emergenti e la grande richiesta di telefoni con schermi più grandi. La comodità della mano singola si perse per strada. La società attivò la funzione Reachability, per far scendere la grafica con un doppio tap sul pulsante Home.

Di recente, però, abbiamo visto apparire dei brevetti per altre soluzioni software al problema della mano singola. La società ha brevettato delle funzioni che servono a spostare le icone in direzione del pollice, in base alla mano utilizzata per tenere il telefono.

Il sistema fa riferimento anche alla capacità del telefono di comprendere automaticamente quale mano si sta utilizzando per tenere il telefono, al fine di posizionare le icone in automatico. Potremmo vedere questa funzione anche nel prossimo iPhone.

Questo articolo arriva grazie alla donazione di Luca Marturana.

Partecipa alla conversazione

2 Comments

  1. Mi pare sia un brevetto che esiste dall’epoca dell’uomo sapiens! Il primo iphone si teneva con una mano sola se per questo! Ovvio che se ingrandiscono lo schermo non si può utilizzare con una mano! In ogni caso è sempre questione di software. E la novità dove sta????la soluzione tagli di iphone con schermo piccolo per chi nn si accontenta! Articolo stupido

    1. Come ho scritto nell’articolo la novità sta nel fatto che l’iPhone si accorge con quale mano lo stai tenendo e regola la grafica in automatico per farla usare con una mano.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?