Kickass

Arrivano brutte notizie per chi amava recuperare dei contenuti con i torrent. Dopo i numerosi raid contro Pirate Bay, che alla fine ha dovuto arrendersi, anche Kickass pare dovrà chiudere i battenti. Il suo fondatore e amministratore è stato arrestato in Polonia.

Kickass era il 58° sito più visitato del mondo, con i suoi 50 milioni di utenti unici al mese. Il suo fondatore, l’ucraino Artem Vaulin, che si faceva chiamare Tirm, è stato arrestato dopo un’indagine durata mesi.

In pratica un agente speciale dell’IRS aveva contattato l’uomo per acquistare della pubblicità. La contrattazione aveva portato a 300 $ al giorno per 5 giorni per un piccolo link. Questo ha permesso di autenticare l’email di Vaulin. La stessa email, ha scoperto l’agente, era utilizzata per una delle tante pagine su Facebook dedicata al portale: official.KAT.fanclub.

Questo ha permesso, grazie alla collaborazione di Facebook, di trovare un indirizzo IP. Per certificare l’indirizzo IP gli agenti hanno chiesto l’aiuto di Apple che ha provato l’uso di un account iCloud per effettuare degli acquisti. Lo stesso indirizzo era stato usato, nel 2012, per ottenere una donazione di 72.767 $ in Bitcoin.

Tramite questi controlli incrociati gli agenti sono riusciti a rintracciare l’uomo e certificare il suo coinvolgimento. Ora rischia l’estradizione negli Stati Uniti e una condanna a 30 anni per pirateria di materiali coperti da copyright.

Leave a comment

Cosa ne pensi?