corona digitale iPhone

Negli anni 2000 Sony mise in commercio un cellulare chiamato CMD-Z5. Questo modello era molto particolare perché aveva una rotella su un lato. In un’epoca dove lo schermo multitouch era fantascienza, la rotella consentiva di sfogliare tra i menu velocemente, senza perdere tempo con i pulsanti.

Qualcosa del genere è stato brevettato anche da Apple. La società di Cupertino, infatti, ha depositato il brevetto per l’integrazione della corona digitale nei dispositivi mobile. Un elemento già utilizzato negli Apple Watch.

La corona digitale consente di spostarsi velocemente tra i menu di watchOS. La sua costruzione si è avuta per richiamare un elemento comune negli orologi analogici, cioè la corona, e consentire di sfogliare velocemente le opzioni in presenza di uno schermo piccolo come quello dello smartwatch.

Personalmente credo che la corona digitale per iPhone e iPad non arriverà mai. Probabilmente la società ha voluto semplicemente mettere al sicuro un’invenzione del genere, per evitare che altri costruttori di smartphone abbiano un’idea del genere.

Leave a comment

Cosa ne pensi?