Siamo abituati ad usare le notifiche push raccogliendole nell’esatto momento in cui sono generate. Quindi le app che abbiamo nello smartphone le generano dai server degli sviluppatori e il telefono ce le mostra. Ma alcune di queste potrebbero avere più senso solo se visualizzate in un determinato luogo.
Da questa idea è nato Dot, una sorta di iBeacon delle notifiche. Questo bottoncino presenta un LED colorato personalizzabile. Quando il LED è acceso significa che c’è una notifica da visualizzare. Basta avvicinarsi nell’arco di 46 metri per riceverla tramite l’app ufficiale.
La notifica può essere un messaggio, un’azione di un’app, un’automazione domotica, un’aggiornamento della propria posizione e così via. Per esempio si può far partire una notifica al partner quando torniamo a casa, oppure accendere le luci quando entriamo in una stanza buia.
Le possibilità sono tante, perché gli sviluppatori offrono le API e c’è anche il supporto del servizio IFTTT. Ogni bottone ha un’autonomia che va dai 6 mesi ad 1 anno e la batteria è sostituibile.
Il progetto di Dot si finanzia su Kickstarter. Per 20 $ si riceverà un’unità da marzo del prossimo anno.