
Nella giornata di ieri abbiamo visto la prima immagine del nuovo MacBook Pro, scovata in macOS 10.12.1. Il nuovo portatile ha una barra OLED, chiamata Magic Toolbar, che servirà per gestire velocemente delle informazioni. Inoltre integrerà il Touch ID. Ma c’è anche un’altra cosa che ci rivela quell’immagine.
Se si effettua un ingrandimento sulla tastiera, verso il lato di sinistra, si nota che non c’è più il tasto ESC e le scorciatoie. Apple, a quanto pare, è pronta a mandare in pensione il tasto di uscita, per sostituirlo con un tasto virtuale il cui nome cambia in base al programma utilizzato.
Non più ESC come simbolo generale di uscita, ma tasti come “Cancella” o “Annulla” potrebbero aiutare l’utente a comprendere esattamente il tipo di operazione da effettuare per uscire. Da simbolo generale, quindi, si arriva a simbolo specifico grazie ad uno schermo.
Il tasto ESC potrebbe finire presto nel borsone dei rottamati, insieme al jack per le cuffie, il lettore dei DVD e altri ritrovati tecnologici ritenuti superabili dalla societĂ .
Il tasto ESC ci sarà , come tutti gli altri tasti funzione ed il tasto EJECT. Dire che sono stati pensionati prima della presentazione ufficiale mi sembra un azzardo. Anche perché che la barra fosse personalizzabile lo si sapeva già da tempo.