mini treppiede

Nella fotografia ci sono alcuni elementi da prendere seriamente in considerazione per ottenere buoni risultati: la luce, le lenti, il sensore, la distanza dal soggetto e la stabilità. Prendiamo questo ultimo punto: fare foto mosse non è mai una bella cosa. Ma come facciamo ad avere stabilità?

La soluzione migliore è avere un treppiede. Fortunatamente non bisogna spendere molto per averne uno e non bisogna neanche portare con se una borsa. Aukey, infatti, ha realizzato il modello CP-T01 proprio per gli smartphone.

Nella confezione troviamo:

  • Il treppiede con un tappo a vite.
  • Un adattatore per smartphone.
  • Il manuale multilingua.
  • La garanzia 24 mesi.

Il treppiede è in plastica e misura 24,8 x 5,6 x 4,2 cm, per un peso di 181 grammi. I tre piedi si allargano manualmente e hanno alla base dei cuscinetti anti scivolo. Usandoli possiamo utilizzare il telefono in verticale o orizzontale.

Questo risultato si raggiunge grazie all’adattatore che si avvita, appunto, in verticale o in orizzontale. L’adattatore ha un meccanismo a molla che può essere usato per ospitare tutti gli smartphone con una larghezza massima di 8,25 cm. Per esempio l’ho provato con l’iPhone 7 Plus e funziona senza problemi. Volendo, però, è possibile fare a meno dell’adattatore e usare l’attacco a vite. Un attacco disponibile per fotocamere e videocamere.

Sotto l’attacco a vite c’è un giunto che consente di regolare la direzione della fotocamera. Per usarlo basta spostare la levetta, caratterizzata dal logo Aukey, verso l’esterno. Il giunto verrà liberato dalla morsa, consentendo di regolare l’angolazione della fotocamera di 360° in orizzontale e 86° in verticale.

Il treppiede CP-T01 offre una base stabile sulla superficie. È utile per scattare selfie, registrare video in time-lapse, gestire una video chiamata, una diretta di Facebook e altro. Chiudendo il treppiede si può semplicemente afferrarlo per muovere l’iPhone posto in orizzontale ed effettuare riprese.

Il prezzo di vendita su Amazon è di appena 12,99 €.

Leave a comment

Cosa ne pensi?