
Sono in commercio diversi modelli di pendrive utilizzabili con l’iPhone o l’iPad. Grazie alla presenza della porta Lightning, questi accessori permettono di leggere file presenti in una memoria esterna. Utili se si ha un dispositivo intasato di file.
iLuun, però, si caratterizza per l’assenza della porta Lightning. Per usarlo, infatti, sfrutta la rete WiFi generata dal dispositivo. In questo modo è possibile lasciarla nella borsa o nella tasca, continuando ad usufruire di una memoria esterna.
L’unica pecca è la batteria. Per generare la rete WiFi bisogna ricaricarlo. Con una carica completa, che richiede 90 minuti, si usufruisce di 5 ore di autonomia.
iLuun ha un’app che permette di utilizzare, comunque, la rete WiFi di una zona per navigare. Inoltre è possibile condividere il contenuto della memoria fino a 6 dispositivi contemporaneamente.
Misura 19,05 x 77,47 x 11,43 mm e pesa 22 grammi. La memoria va dai 32 ai 256 GB. La pendrive si collega al computer mediante la porta USB 3.0. Il progetto si finanzia su Indiegogo. Per 59 $ si riceverà la versione da 32 GB a partire da marzo. La versione da 256 GB costa 149 $.
