chip spettroscopio

Si-Ware ha annunciato di aver creato un chip in grado di portare lo spettroscopio negli smartphone. Il NeoSpectra Micro è un processore che misura 18 x 18 mm e può essere integrato anche nell’iPhone se Apple volesse.

Lo spettroscopio è uno strumento che serve a rilevare i vari livelli di onde della luce. Se facciamo passare un raggio di luce in un prisma vedremo lo spettro luminoso fatto da vari colori. Lo spettroscopio è un sensore in grado di rilevare queste onde luminose rimbalzate dagli oggetti.

All’atto pratico potrebbe essere usato per comprendere quale oggetto si sta inquadrando con la fotocamera del telefono. In questo modo il sistema avrebbe più informazioni riguardanti lo scatto delle fotografie.

Lo spettroscopio potrebbe anche essere usato per rilevare il cibo inquadrato e la quantità, per un calcolo sommario delle calorie ingerite in un pasto e la quantità di liquidi presi durante la giornata.

L’unico problema è il prezzo. Si-Ware vende il suo chip a 100 dollari e diventerebbe inevitabile integrarlo negli iPhone senza alzare il prezzo.

Leave a comment

Cosa ne pensi?