
Chissà com’è accedere al conto corrente on line e ritrovarsi con 7,2 miliardi di dollari come saldo. Laurene Jobs, vedova di Steve Jobs, ha provato questa emozione. Per la fine del 2016, infatti, si è disfatta di metà delle sue azioni Disney.
Quando Steve Jobs morì, Laurene ereditò diverse proprietà, come 138 milioni in azioni Disney ricevute da Jobs dopo aver ceduto Pixar. Alla donna rimanevano 128,3 mln di azioni dopo averne vendute alcune milioni in questi anni. Il problema è che restava ad oltre il 5% del capitale sociale.
La legislazione americana prevede che chi è oltre il 5% delle azioni deve prima informare la SEC per venderne o acquistarne sul mercato. Questo ingessava un bel po’ le operazioni di Laurene.
Per questo motivo la donna ha deciso di venderne la metà, quindi 64,3 milioni di azioni, che al valore di mercato attuale di 111,3 $ ad azione si traduce con circa 7,2 miliardi di dollari.
Il denaro sarà usato dalla Emerson Collective, la sua fondazione, per investimenti diversificati al fine di finanziare le attività a favore del mondo scolastico e dell’immigrazione. A Laurene restano ancora 64 milioni di azioni Disney. Quanto basta per mantenere tutte le generazioni future della sua famiglia.