
La mia solidarietà va a quelle persone che lavorano nei negozi dove si vendono pellicole per smartphone. In quelli dove i clienti chiedono al commesso di applicare la pellicola. E questi sono lì, a sudare sette camicie, sperando di non sbagliare. Perché in caso di errore il cliente ovviamente ne vorrà una nuova. E a quel punto il titolare se la prenderà con il commesso.
Negli Apple Store, per esempio, per evitare gli errori hanno preso delle macchine di Belkin, in grado di applicare velocemente e in sicurezza le pellicole compatibili. Ma se si vuole la garanzia assoluta, bisogna passare per i robot.
duAro è il robot giapponese che è in grado di applicare una pellicola con precisione chirurgica. Lo ha costruito Kawasaki e utilizza dei laser per calcolare al millimetro la posizione dello schermo e la sua grandezza. Il robot applica, così, la pellicola, passando le sue rotelle robotiche per evitare le bolle.
Al momento duAro è presente in alcuni negozi giapponesi a Tokyo. Chissà se presto non lo vedremo a lavoro qui in Occidente. Con tanta pace per i commessi dei negozi.