
John Goodenough è ormai un vecchietto di 94 anni. Molto arzillo per la sua età . È un ingegnere meccanico e a lui, e il suo team, dobbiamo il passaggio dalle batterie al carbone a quelle al litio. Lo so che non ricordate le batteria al carbone. Andavano caricate e scaricate periodicamente, altrimenti perdevano potenza. Inoltre erano grosse e non duravano granché.
Le batterie al litio hanno permesso di ridurre le dimensioni e aumentare la potenza. Prima di passare a miglior vita, il professor John Goodenough ha promesso l’arrivo di una super batteria in grado di dare un nuovo slancio al settore.
I prototipi attuali, sui quali sta lavorando l’Università del Texas, funzionano con del vetro di elettroliti, anziché usare una soluzione liquida. Questo elimina, di base, il problema delle esplosioni delle batterie.
Questo vetro di elettroliti, formato da sodio, litio e potassio, può aumentare la potenza delle batterie di ben tre volte e funziona per 1.200 cicli di ricarica. Inoltre queste batterie si possono ricaricare in pochi minuti.
Attualmente l’Università del Texas sta già attivando i contratti di commercializzazione, quindi la loro produzione è quasi allo stato finale.