
Alcuni anni fa, quando si comprava un nuovo Mac, si riceveva una piccola scatolina con alcuni DVD. Successivamente nei MacBook questa scatolina divenne una pendrive. Adesso sono spariti sia i DVD che la pendrive. In effetti il Mac non ha neanche più il lettore dei DVD.
Ma quindi come fare quando bisogna reinstallare macOS e non si hanno supporti? La soluzione è in realtà molto semplice, perché Apple ha integrato un sistema che consente di installare il sistema operativo originario del computer. La versione che aveva quando è stato venduto.
Bisogna sapere solo come si fa. Se avete in quel momento la versione di macOS 10.12.3 o precedenti bisogna riavviare il computer. Dopo aver visualizzato il logo di Apple al centro dello schermo, bisogna premere questi tre pulsanti contemporaneamente:
- Alt+Cmd+R
Si aprirà una finestra di macOS Utilities dal quale si può scegliere di reinstallare macOS. Se si possiede macOS 10.12.4, invece, bisogna premere questi pulsanti:
- Shift+Alt+Cmd+R
La stessa procedura può essere richiesta per ripristinare il computer da un backup esterno di Time Machine, oppure per riparare i permessi del disco. In Disk Utility di quella schermata, infine, troverete anche la sezione dove formattare il computer. Utile se volete venderlo come usato o volete avere un computer da impostare da zero.
