
Probabilmente in futuro la voce di Siri sarà realizzata mescolando voci diverse, mediante l’intelligenza artificiale, creando una voce unica. Nel frattempo, però, l’assistente digitale di Apple utilizza, almeno per l’inglese, la voce di Susan Bennett.
L’attrice vocale, come ama definirsi, ha un passato come pianista. Dopo aver accompagnato alcuni artisti, ha però scoperto la sua vera vocazione come voce per diversi servizi, dalla voce di attesa dei centralini, il famoso “siete in attesa di essere collegati con l’interno desiderato”, fino alla voce per i bancomat elettronici.
La versa svolta per Susan Bennett, però, si ha nel luglio del 2005, quando una società, la ScanSoft, le chiede di registrare alcune frasi. Susan non sa per cosa servissero, ma passò un mese intero in uno studio di registrazione per registrare varie frasi, di cui alcune senza senso.
Solo nel 2012 la donna ha scoperto il reale scopo di quelle registrazioni. Nel frattempo Siri, che significa in norvegese: “bella donna che guida verso la vittoria”, fu acquistata da Apple nel 2010, per poi finire negli iPhone 4s.
Ora Susan Bennett continua con la sua carriera di attrice della voce. Ha partecipato ad un TedX e ha presentato in molti eventi, tra cui il Dallas Digital Summit.