FileVault

Il 2 maggio è andato in onda un servizio nella trasmissione “Le Iene” su Mediaset. Il servizio racconta l’importanza della sicurezza dei sistemi operativi, sia dei computer che dei dispositivi mobili, in quanto centro di interesse per moltissimi dati sensibili: email, navigazione web, documenti e così via. Un argomento sacrosanto, in cui le aziende hanno fatto passi avanti, ma non abbastanza.

Per esempio si mostra come sia semplice scavalcare la password di accesso dei Mac. Una procedura effettivamente utilizzabile, tant’è vero che, se portate un Mac in un Apple Store per una riparazione, i tecnici non vi chiedono la password di sblocco. Riescono a scavalcarla facilmente. Nel servizio viene consigliato di attivare FileVault: un sistema disponibile da tempo, in grado di cifrare i dati contenuti nel computer.

È un sistema efficace. Personalmente l’ho usato per qualche tempo, ma poi l’ho abbandonato. Il motivo è semplice: FileVault rallenta il sistema operativo. Le continue cifrature e decifrature del disco occupano risorse e questo portano ad un rallentamento, soprattutto nei computer un po’ datati.

Per quanto riguarda iOS, invece, si suggerisce una procedura che avevamo visto in precedenza. Si tratta di attivare Accesso Guidato, disponibile in Impostazioni > Generali > Accessibilità, per disabilitare lo spegnimento del telefono. Un sistema che, in realtà, non funziona come mostrato nel video. Il sistema non attiva una password allo spegnimento dell’iPhone, funzione che da anni chiediamo ad Apple senza risultati, ma blocca l’uso del telefono su un’app.

In pratica volendo lo si può usare per disabilitare il pulsante di spegnimento, ma poi il telefono resta bloccato sull’app utilizzata per attivare Accesso Guidato. Quindi se, come nel video, usiamo Meteo e attiviamo il blocco del pulsante di accensione, potremmo semplicemente ricevere telefonate e messaggi. Per usare il telefono uscendo da Meteo, dobbiamo disabilitare il blocco.

Il sistema, quindi, è molto scomodo. Dovremmo attivarlo ogni volta che non usiamo l’iPhone e disattivarlo ogni volta che ci serve il telefono. Sarebbe più comodo avere qualche sistema migliore, ma al momento Apple non ha previsto altro.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Quella sera stessa sono capitato per caso su Italia 1 nel momento in cui si parlava di FileVault e di Accesso Guidato, avevo provato quest’ultima funzione e mi chiedevo perché non funzionasse come nel servizio!

Leave a comment

Cosa ne pensi?