3 Italia: da oggi roaming europeo e traffico dati su reti TIM

roaming dati

Ci sono due novità importanti oggi per i clienti dell’operatore 3 Italia. Dopo l’amara sorpresa di vedere un aumento arbitrario di 2,99 € al mese per tutti i piani All-In, arriva qualcosa di dolce.

Da oggi, infatti, sarà possibile utilizzare il proprio piano in tutta Europa. 3 Italia ha deciso di anticipare la data prevista per la fine dei costi di roaming europeo, fissata per tutti al 15 giugno. Quindi se da oggi vi recate in un paese dell’Unione Europea potrete usare il vostro pacchetto dati, telefonate ed SMS senza costi aggiuntivi.

La seconda novità riguarda il roaming sotto rete TIM. Visto che per la fine di quest’anno il roaming su rete TIM dovrebbe cessare, perché 3 Italia si è fusa con Wind (quindi utilizzerà le reti Wind), la società ha deciso di offrire questi mesi residui gratuitamente.

Sarà necessario abilitare il roaming dati per poter usare le reti TIM con navigazione GPRS. Una rete molto lenta, ma sufficiente per scambiare messaggi di WhatsApp. Un elemento che potrebbe essere utile quando ci rechiamo in aree dove il segnale di H3G non è presente.

Vi ricordo che è iniziato anche il graduale utilizzo delle reti Wind. Al momento sono abilitate solo alcune aree, ma per il prossimo mese tutte le antenne Wind saranno utilizzate da 3 Italia. Per luglio, inoltre, si potranno usare anche le antenne 4G di Wind per navigare con 3 Italia senza costi aggiuntivi.

Cosa ne pensi?