
Chissà quante volte lo avete tenuto tra le mani. Magari con l’immagine di Pulcinella o il Vesuvio, per indicare un collegamento con la vera pizza napoletana. Il cartone per la pizza è lo strumento essenziale per portare a casa la pizza.
Realizzata in cartone, spesso riciclato, consente di assorbire l’umidità, far uscire il profumino della pizza senza gonfiare la confezione e non scottare le mani. Apple, a tal proposito, ne ha realizzato una sua versione.
Il brevetto risale al 2012, ma è stata vista di recente all’Apple Park. Il cartone circolare per la pizza è stato realizzato con la supervisione dell’italiano Francesco Longoni, capo dell’enorme caffetteria nell’Apple Park.
La sua forma riduce l’ingombro e gli sprechi. I dipendenti di Apple potranno chiedere una confezione se vogliono portarsi via una pizza alla loro postazione. La sua struttura è stata studiata per far uscire l’umidità e lasciare la pizza croccante, evitando l’effetto molliccio.
Onestamente, da napoletano, non so quanto sia in realtà buona la pizza a Cupertino, con o senza cartone di Apple. Speriamo di assaggiarla prima o poi.
