Readdle realizza un bel sistema drag&drop per iPad e iPhone

Readdle drag&drop

Da tempo si chiede ad Apple di migliorare l’interazione tra le app in iOS. Fortunatamente ora abbiamo la Share Sheet che ci permette di selezionare uno o più file e mandarli in altre app, ma graficamente l’operazione richiede qualche passaggio in più.

Da tempo chiediamo una gestione migliore, al pari di macOS. Per esempio se vogliamo spostare un file da un’app all’altra, o da una cartella all’altra, apriamo il Finder e trasciniamo il file con il puntatore. Perché in iOS non si può fare?

In realtà si può fare, ma non nativamente. La software house Readdle, apprezzata per esempio per Documents o PDF Expert, ha realizzato il suo sistema e funziona anche bene. Il sistema prevede di spostare uno o più file trascinandoli da un’app all’altra, oppure nella stessa app, per inserirli in cartelle diverse.

Lo strumento drag&drop di Readdle funziona anche con la Split View attiva, quindi avendo due app una accanto all’altra, spostando un contenuto tra di loro. Peccato, però, che il sistema funziona solo nelle app di Readdle.

Sarebbe utile che Apple integrasse un sistema del genere nativamente in iOS. Speriamo che il prossimo 5 giugno vedremo qualcosa in merito.

Cosa ne pensi?