Nitecore Intellicharger i4

Sono lontani gli anni ’80, quando per far funzionare qualsiasi dispositivo senza i fili bisognava investire cifre importanti per pacchi i batterie AA e AAA da usare e gettare durante l’anno. Ora la maggior parte dei dispositivi ha una batteria interna ricaricabile.

Nonostante questo ci sono ancora alcuni dispositivi che necessitano della classica batteria stilo e mini stilo. Inoltre negli ultimi anni abbiamo imparato ad usare un formato che prima era sconosciuto: la batteria 18650 che spesso è usata nei prodotti cinesi. Quindi ci troviamo a comprare dispositivi cinesi e ritrovarci senza la batteria adatta.

L’ideale è comprare qualche 18650 ricaricabile, da usare poi all’occorrenza. Tutto questo va ovviamente ricaricato. A tal proposito, dopo la morte prematura del mio Technoline, ho comprato un Intellicharger i4 della Nitecore.

La confezione è abbastanza semplice. All’interno troviamo il caricabatterie, il cavo di ricarica, un breve manuale e un contenitore di plastica che volendo può essere usato per trasportare delle batterie (poche).

Il caricabatterie è fatto di plastica nera. Sembra abbastanza resistente. La cosa interessante è il vano dove inserire le batterie. Ci sono quattro posti e sono tutti e quattro elastici. In pratica basta inserire la batteria per adagiarla nel vano e ricaricarla.

L’elasticità del vano offre una vasta gamma di compatibilità, tra cui si annoverano: AA, AAA, AAAA, C, D, 18650, RCR123 e molte altre. In questo modo con un unico caricabatterie si possono ricaricare la maggior parte delle batterie ricaricabili in commercio.

Interessante è anche il suo schermo. Non è molto esplicativo nelle informazioni, ma tramite dei LED colorati può dare delle informazioni, tra cui: lo stato della carica di ciascuna batteria, la potenza di ricarica e la presenza di batterie danneggiate. In questo ultimo caso la batteria indicherà un LED rosso.

La potenza massima di ricarica è di 1,5 A. Azionando tutti e quattro i posti, però, la potenza si riduce. All’interno del dispositivo c’è un chip che gestirà la ricarica in modo autonomo, offrendo la potenza massima disponibile ad ogni batteria, in base alla loro capacità di assimilazione di energia.

Grande 139 x 96 x 36 mm, pesa 156 grammi. Alla base ci sono anche quattro piedini antiscivolo per evitare che si sposti facilmente sulla scrivania. L’energia consumata nella sua condizione di maggior lavoro è di 10 watt.

Il suo utilizzo è abbastanza semplice. Basta inserire la batteria nel vano per iniziare la ricarica. Se i LED continueranno a lampeggiare significa che la batteria è stata inserita male oppure non funziona più.

I LED verdi accesi indicano lo stato della ricarica. Se resta acceso un LED rosso, di solito appare quando ricarichiamo una sola batteria, significa che è in funzione la ricarica veloce. Volendo quest’ultima modalità può essere attivata manualmente per uno dei quattro vani. Basta tener premuto il pulsante C e poi premerlo per selezionare uno dei quattro posti, spostando il LED rosso.

Il secondo pulsante, quello con la V, serve a cambiare il voltaggio. Basta tenerlo premuto per cambiare il voltaggio scegliendo tra 3,7 v, 4,2 v e 4,35 v.

Il caricabatterie Nitecore Intellicharger i4 è utile per sapere quando le batterie sono cariche e si possono utilizzare. Utile anche per sapere se una batteria è danneggiata. A differenza del Technoline non ha la funzione per scaricare completamente una batteria e ricaricarla, utile per resettare la memoria e tentare di recuperare batterie che sembrano ormai esauste. Manca anche la carica veloce a tutte e quattro le porte, ma ha dalla sua la compatibilità con un grande numero di modelli di batterie.

Potete trovate il Nitecore Intellicharger i4 su Amazon. È in vendita per appena 24,99 €. Il dispositivo è certificato RoHS e CE.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Personalmente cercherò di non comprare MAI PIÚ prodotti NITECORE smettono di funzionare dopo un p’ó e senza motivo

Lascia un commento

Cosa ne pensi?