
Una delle funzioni che troveremo di base in iOS 11 è lo scanner. Entrando in Note potremo importare documenti semplicemente scansionandoli con la fotocamera, per poi salvarli in PDF. Se vi serve questa funzione da subito potrete usare delle app già disponibili.
Turboscan Pro è una di queste. L’app consente di digitalizzare i documenti. A differenza di altre app che applicano una cornice mentre si inquadra la pagina, Turboscan Pro importa il documento dopo averlo fotografato. Uno strumento automatico taglierà i bordi, correggerà l’angolazione e renderà il documento in bianco e nero.
Il file ottenuto potrà essere condiviso in PDF o in file immagine. L’app consente anche di rovistare nel rullino delle foto per importare documenti e convertirli automaticamente. La funzione SureScan, che non ho trovato in altre app, effettua tre scatti del documento per ottenerle uno di maggiore qualità.
L’app consente anche di unire più PDF tra di loro e integra la condivisione via email o il caricamento automatico in iCloud. Turboscan Pro funziona abbastanza bene. Sarebbe stato utile avere l’integrazione di altri servizi cloud, come Dropbox. Inoltre sarebbe stato utile avere uno strumento per ridurre il peso dei PDF.
Probabilmente queste mancanze saranno aggiunte nei prossimi aggiornamenti. Intanto trovate Turboscan Pro nell’App Store. Pesa 26,1 MB e costa 5,49 €. Funziona negli iPhone e negli iPad.
