
Apple News è un’applicazione disponibile da iOS 9, ma disponibile solo negli Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna. Si tratta di un aggregatore di notizie che pubblica informazioni solo da fonti accreditate. Attualmente è utilizzato da 47 milioni di persone al mese.
Il problema di questo sistema è la monetizzazione. Gli editori sono restii a pubblicare informazioni su Apple News, semplicemente perché il sistema sottrae lettori ai siti classici dove vengono diffuse le pubblicità.
A tal proposito, dichiara una fonte di AdAge, la società sta pensando a due novità:
- L’apertura al sistema pubblicitario di Google DoubleClick, per consentire di integrare banner pubblicitari di diversa grandezza nel corpo dell’articolo.
- L’attivazione di un sistema che prevede il pagamento di pochi centesimi per ogni articolo, pagabili con Apple Pay. In pratica se il lettore arriva su un articolo che vuole leggere, può pagare qualche centesimo per aprirlo.
Non sappiamo se i due sistemi arriveranno realmente o sono solo allo studio dei manager di Apple. Attualmente, comunque, Apple News non è ancora disponibile in Italia. Al suo posto c’è solo un widget che aggrega alcune notizie da parte di alcuni giornali italiani.